• Home
  • Iniziative
  • Iniziative recenti (2018-2023)

"WOrk in progress" - Corso di formazione ed aggiornamento

Locandina STORYTELLING ED.CIVICA def page 0001Corso di formazione ed aggiornamento
per docenti di scuola dell’Infanzia e Primaria

Il corso si propone di fornire ai docenti scuola primaria strumenti teorici e pratici per utilizzare gli albi illustrati come risorsa didattica per lo sviluppo delle competenze linguistiche,
comunicative, creative e civiche degli alunni. Gli albi illustrati sono libri che combinano testo e immagini in modo armonico e significativo, e che possono raccontare storie originali,
divertenti, emozionanti, educative, in grado di stimolare la fantasia, l’empatia, il pensiero critico e la cittadinanza attiva dei bambini. Il corso si basa sull’approccio dello
l’arte di raccontare storie coinvolgenti e persuasive, che possono essere usate sia come strumento di apprendimento sia come modalità di espressione personale e collettiva.

Clicca sulla locandina a fianco per consultare il calendario degli incontri

15/09/2023 - Roatto: 8 settembre 2023: Voci e Storie dell'Astigiano

8settembre8 settembre 2023
Voci e Storie dell'Astigiano

con Nicoletta Fasano e Mario Renosio dell'ISRAT

Venerdì 15 settembre 2023 ore 21 presso la biblioteca di Roatto

 

L'8 settembre 143 l'Italia esce dal conflitto con l'armistizio che viene inizialmente vissuto dalla popolaione come la fine tanto desiderata della guerra. In realt, sappiamo che segnerà l'inizio dei venti mesi più drammatici della storia del nostro Paese.

Sui testi di storia e su tanti siti Internet si possono trovare moltissime informazioni su quanto accadde l'8 settembre e nei giorni successivi in Italia, ma è molto più difficile capire quali reazioni e quali eventi si susseguirono nei nostri territori, in Asti e nei piccoli paesi della Provincia.

In occasione dell'80esimo anniversario dell'armistizio, Nicoletta Fasano e Mario Renosio riporteranno "voci e storie dall'Astigiano", con l'obiettivo di illustrare la situazione in Asti e provincia l'8 settembre 143 e nelle settimane immediatamente successive. Sarà una serata interessante ed istruttiva, con la possibilità di intervenire ponendo domande ai nostri esperti.

E' anche attraverso la storia locale che si scrive la grande storia, quella narrata sui libri.

L'evento è organizzato per venerdì 15 settembre 2023 alle ore 21 presso la Biblioteca di Roatto in Piazza Piemonte. L'ingresso è libero.

 

Chiusura ISRAT per pausa estiva

L'ISRAT chiude per la pausa estiva dal 31/07/2023 al 03/09/2023buonaestate

Riaprirà con orario regolare lunedì 04/09/2023


BUONA ESTATE

30 maggio 2023 - Asti - Tra le pagine del tempo

locandina Maggio Martedì, alle 16,30 presso il Foyer del Teatro Alfieri di Asti verrà presentato, insieme all'Assessorato alla Cultura del Comune di Asti, un nuovo fondo bibliografico che il generale Cosimo Maggio ha con rara generosità donato all'Istituto.

Laureato in Scienze strategiche e in Giurisprudenza, Cosimo Maggio ha nel corso degli anni costituito un fondo librario di circa 600 volumi riguardanti in particolare la storia contemporanea e la storia militare del XX secolo. Il fondo contiene anche numerosi documentari filmati che, insieme ai libri, saranno a disposizione dell'utenza dell'Israt.

La biblioteca Israt, grazie anche a questa donazione e ai libri lasciati da Don Vittorio Croce, conta ormai quasi cinquantamila volumi: è la seconda biblioteca, dopo la Biblioteca Astense “Giorgio Faletti”, più grande del territorio astigiano.

I temi dei libri, a disposizione dell'utenza più varia, riguardano oltre la storia contemporanea (XX e XXI secolo), materie come scienze politiche, sociali e religiose, antropologia, cultura popolare, didattica senza tralasciare la storia locale.

I libri sono tutti schedati on line, sulla piattaforma Librinlinea della Regione Piemonte grazie al preziosissimo lavoro dei ragazzi che svolgono il Servizio civile, una risorsa immensa che ci consente di mettere a disposizione del pubblico in tempi molto veloci i libri che arrivano all'Israt.

In particolare, la schedatura del fondo “Cosimo Maggio” è stata curata da Davide Gardini che, guidato dalla consulenza di Simona Codrino, bibliotecaria della Fondazione “Giovanni Goria”, ha reso disponibile all'utenza l'intera donazione.

All'iniziativa, oltre al generale Maggio, interverranno l'Assessore alla Cultura Paride Candelaresi, Mauro Forno, presidente Israt e Mario Renosio.

28 aprile 2023 - Asti - "Il Diario di Eo"

eo baussano28 aprile 2023 ore 18:00 in Via Brofferio 171, Asti

Interventi di:

Maurizia Giavelli - Vice Presidente ANPI

Carlo Lisa - Curatore de "Il Diario di Eo Baussano"

Nicoletta Fasano - Direttrice scientifica ISRAT

Letture da parte del collettivo "EO Arte"

29 aprile 2023 - Villanova d'Asti - José Domingo Molas: "non vivevo sulla luna"

Molas villanova page 000129 aprile 2023 ore 21:00 presso la Chiesa della Confraternita della Santissima Annunziata
Via Tommaso Villa, VILLANOVA D'ASTI

José Domingo Molas: "Non vivevo sulla luna"

di e con Marco Gobetti
monologo ispirato al saggio "José Molas, salesiano" di Dario Rei e al diario "Polvareda de bronce: en los caminos trágicos del Chaco paraguayo" di José Domingo Molas. E sulla base di studi e ricerche a cura di ISRAT, Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Asti.
Con il contributo delle testimonianze orali di: Graciela Jourdan Alvariza, Romano Candelo, Maria Capello, Egidio Deiana, Giuseppe Febbraro, Giuseppe Marchese, Francesco NIcola, Fiorenzo Occhiena, Giovanni Ortolano, Aldo A. Settia, Sante Simioni, Angelo Stante, Silvana Visconti.
Un sacerdote paraguayano in Italia, durante la Seconda Guerra Mondiale. Dotato di coraggio, intelligenza e sensibilità non comuni, José Domingo Molas nasconde soldati alleati, soccorre i feriti sfidando gli attacchi aerei, organizza scambi di prigionieri tra le bande partigiane e le truppe nazifasciste e si guadagna la riconoscenza di interi paesi che salva dalle rappresaglie tedesche: Castelnuovo Don Bosco, Dusino San Michele, Buttigliera d'Asti, Chieri...

INGRESSO LIBERO