Iniziano le attività di “A tutto volume”, progetto vincitore del bando “Giovani in biblioteca”, promosso dal Dipartimento Politiche Giovanili – Presidenza del Consiglio dei Ministri per la realizzazione di azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni nei quali promuovere e coordinare attività ludico-ricreative, sociali, educative, culturali e formative. Tutte le attività sono gratuite. Per alcune è prevista l’iscrizione.

La realizzazione del progetto è frutto dell’intenso lavoro di rete di diverse realtà culturali e sociali attive sul territorio: ISRAT, Biblioteca Astense Giorgio Faletti, Associazione CRAFT ETS, Casa del Teatro 3 – L’Arcoscenico, Vedogiovane Asti e Fondazione Giovanni Goria.

La nostra Fondazione, in collaborazione con DKTS – S.r.l. (Didael Knowledge Technologies Services), organizzerà le attività di Robot Edu e Robot Lab: due attività per lo sviluppo di saperi e competenze sulla robotica educativa e sull’uso consapevole della tecnologia come chiave per l’inclusione e l’auto-mutuo aiuto. Principali destinatari sono i giovani e l’obiettivo è costruire competenze per condurre laboratori che allenano le abilità trasversali e relazionali attraverso lo strumento digitale e la robotica educativa. L’attività offre ai ragazzi la possibilità di vivere la biblioteca e di intraprendere un percorso di apprendimento attraverso il fare collettivo, attivando capacità analitiche, sensoriali, relazionali, in modo multi e interdisciplinare.

I laboratori coniugheranno tecnologia, creatività, attenzione per i processi, precisione tecnica, lavoro di gruppo. Ci si avvarrà di uno strumento contemporaneo e innovativo, i kit Lego Spike Prime, per rispondere alle nuove richieste di formazione e abilitare lo sviluppo di un pensiero ricco e analitico, per far diventare bambini e ragazzi produttori attivi di tecnologia, innovazione e conoscenza, veri e propri inventori e non fruitori passivi.

Il percorso Robot Edu, composto da tre incontri per un totale di 12 ore, è destinato a un gruppo di giovani che diventeranno facilitatori di robotica educativa attraverso nozioni di tipo tecnico-scientifico e socioeducativo. Gli incontri di Robot Edu seguiranno il seguente calendario:

  • Mercoledì 3 luglio, orario: 14-17
  • Giovedì 4 luglio, orario 10-13 e 14-17
  • Venerdì 5 luglio, orario: 14-17

Il 16, 17 e 18 luglio si terranno invece gli incontri di Robot Lab: laboratori per giovani, bambini, famiglie, co-condotti da un docente esperto e dai facilitatori partecipanti a Robot Edu, in qualità di tutor.

Le attività sono gratuite, per Robot Edu è necessario iscriversi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 0141/591117

Per maggiori informazioni sul progetto e sulle attività clicca qui!

BANNER GIOVANI IN BIBLIOTECA TABLET1536x1350

Viaggi memoria vetrina

Giovani in biblioteca 750x536

Excelsior

ISRAT in rete