ISRAT - N come Nemico
DESTINATARI
secondaria di primo grado classi III
secondaria di secondo grado
FINALITA’ E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Finalità: Si tratta di ricostruire la storia del cosiddetto razzismo scientifico, nato intorno alla metà del XIX secolo e diffusosi presto nella cultura europea e statunitense. Il percorso di formazione intende ripercorrere la storia delle scienze, compresa l'eugenetica, che hanno contribuito alla diffusione di pregiudizi, luoghi comuni, schematismi che si ripetono
in modo costante soprattutto nella rappresentazione del diverso e nella sua de-umanizzazione, e che hanno offerto radici e basi teoriche al razzismo e all'antisemitismo fascista e nazista.
Obiettivi: analizzare le dinamiche anche comunicative di costruzione e personalizzazione del nemico che diventa un qualcosa da eliminare, che perde la propria umanità e la propria soggettività.
Modalità di svolgimento: incontri laboratoriali in classe nel periodo ottobre-maggio per discutere, analizzare e comprendere come la figura del nemico sia stata e sia ancora costruita attraverso rappresentazioni dell’altro che portano a vederlo e a sentirlo “diverso” da noi.
CONDIZIONI
Gratuito
RIFERIMENTI
Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea per la Provincia di Asti – ISRAT
Corso Vittorio Alfieri n. 350 (Palazzo Ottolenghi) 14100 ASTI
Telefono 0141 354835 – fax 0141 592439
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito www.israt.it
codice fiscale 92008450055
referente: Paola Malandrone