Sei qui: Home 70 Anniversario Resistenza
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttiva

    Questo sito usa i cookies per gestire autenticazioni, navigazione, e altre funzioni. Accettando consentirai che questo tipo di cookies possano essere salvati sul tuo dispositivo.

    View e-Privacy Directive Documents

70 Anniversario Resistenza

70 Anniversario Resistenza1943-1945: gli anni della Resistenza ai nazifascisti, dall’armistizio dell’8 settembre 1943 alla Liberazione del 25 aprile 1945.

In questa sezione gli appuntamenti e iniziative per ripercorrere, studiare e celebrare gli avvenimenti di 70 anni fa.

Martiri del Falchetto

LocandinaComune di Santo Stefano Belbo, Comitato per la Commemorazione "Martiri del Falchetto", in occasione del 70^ dell'eccidio, invitano  domenica 15 giugno a partire dalle ore 9:00 all'evento commemorativo.

"Ritroviamoci con i partigiani morti e vivi, per camminare, imparare ricordare i valori della Resistenza, dell'Italia libera e i valori della Costituzione Repubblicana"

ore 9:00 ritrovo presso il Colle del Falchetto
ore 10:00 S. Messa
ore 11:00 Saluti delle autorità e orazione ufficiale di Sergio Chiamparino Presidente Regione Piemonte
ore 13:00 pranzo
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 16 Giugno 2014 18:38 )
 

Presentazione - Vento di guerra sulle Langhe

Copertina Vento di guerra sulle LangheRenato Grimaldi e Antonella Saracco presentano
"Vento di guerra sulle Langhe"  (Araba Fenice, 2012)
Introduce Mario Renosio
Venerdì 4 aprile ore  21:00
Castello di Cisterna, Piazza Hope, Cisterna d'Asti
C'è molto Fenoglio in queste pagine e c'è molto di questo libro nei romanzi di Fenoglio. La corsa affannosa sull'erta di una ripa scoscesa inseguiti dalle pallottole fino a quando arriva quella giusta, che ti spegne per sempre preghiere e imprecazioni; le esecuzioni dei partigiani e l'uccisione delle spie fasciste; un confronto serrato con le categorie ultime della vita e della morte. In Fenoglio la morte è al centro della vita della banda partigiana; in questo libro è invece la voglia di vivere che segna in modo inconfondibile la lotta partigiana. Una dimensione esistenziale in cui la civiltà contadina si mette alla prova e lascia emergere tutte le sue risorse, le sue astuzie, la sua forza.
LOCANDINA EVENTO
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 07 Aprile 2014 09:45 )
 

La forza del nostro viaggio

SPI13 e 14 marzo 2014
Congresso Regionale SPI-CGIL

"La forza del nostro viaggio"

In occasione del 70° Anniversario della Resistenza, durante il congresso verrà presentato e distribuito il documentario "Asti in guerra" prodotto dall'ISRAT
Programma congresso
Asti - Teatro Alfieri
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 17 Marzo 2014 09:21 )
 

Asti - Gli Scioperi Generali del 1944

SPISPI CGIL di Asti e ISRAT organizzano un incontro dedicato agli" Scioperi Generali del Marzo 1944".
Hasta Hotel (AT) ore 9:00
Tutti sono invitati
1-8 marzo 1944 - Mentre era in corso l'offensiva tedesco-fascista contro le formazioni partigiane, il Comitato di agitazione del Piemonte, Lombardia e Liguria aveva proclamato lo sciopero generale in tutta l'Italia occupata.
Ciò infliggeva al nemico uno dei più duri colpi, lo obbligava a spostare le sue forze verso i grandi centri industriali, alleggeriva la pressione sulle unità partigiane e soprattutto avrebbe ridato possente slancio ai lavoratori delle città e delle campagne e alle formazioni provate dai combattimenti...
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 05 Marzo 2014 09:33 )
 
Altri articoli...
Pagina 3 di 4