Sei qui: Home INIZIATIVE
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttiva

    Questo sito usa i cookies per gestire autenticazioni, navigazione, e altre funzioni. Accettando consentirai che questo tipo di cookies possano essere salvati sul tuo dispositivo.

    View e-Privacy Directive Documents

NEWS

37° ediz. del Progetto di Storia Contemporanea 2017-18

Logo Consiglio regionale Piemonte

Il Progetto di Storia contemporanea è riservato agli Istituti d'Istruzione Secondaria di II grado del Piemonte ed agli Enti di Formazione Professionale accreditati dalla Regione Piemonte.

 

 


Si ricorda che il primo appuntamento è la giornata formativa per insegnanti che si terrà mercoledì 18 ottobre 2017, alle ore 14,30, presso l'Aula del Consiglio regionale in via Alfieri 15 a Torino.

Per iscriversi bisogna compilare l'allegato B e inviarlo agli uffici della Segreteria del Comitato Resistenza e Costituzione entro il 16 ottobre.

Le tre tracce di quest'anno propongono i temi sul Settantesimo anniversario della Costituzione Italiana, La Guerra di Spagna, e Don Milani.

Per partecipare al progetto occorre effettuare l’iscrizione, utilizzando la seguente modulistica, inviandola entro e non oltre mercoledì 15 novembre 2017 alla segreteria del Comitato Resistenza e Costituzione via fax (011/5757365) o per e-mail.

Bando e Modulistica

Il bando e la modulistica completa sono, inoltre, reperibili sul sito internet del Consiglio regionale del Piemonte www.cr.piemonte.it/storia 

La Segreteria del Comitato Resistenza e Costituzione è a disposizione per qualunque chiarimento.

 

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 21 Settembre 2017 11:33 )
 

Sulle colline partigiane

Vinchio 26 agosto 2017def

Sabato 26 agosto 2017

Passeggiata resistente tra storia, memoria e letteratura

Sulle colline partigiane














Ultimo aggiornamento ( Domenica 20 Agosto 2017 12:26 )
 

Chiusura pausa estiva

 

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 26 Luglio 2017 11:38 )
 

Nuovi contenuti e nuova veste grafica per il sito Web della Casa della Memoria di Vinchio

Cattura nuovo sito Web

Il sito Web del Museo della Casa della Memoria di Vinchio è stato, recentemente, oggetto di un profondo lavoro di revisione ed implementazione dei contenuti, nonché di una completa rivisitazione della veste grafica in una visione più moderna, tecnologicamente più avanzata e di una decisamente maggiore fruibilità da parte dell'utenza e del turismo culturale.

Dal punto di vista strettamente tecnico, la nuova piattaforma permette un agile navigazione attraverso l'utilizzo di tecnologia responsive, ovvero che permette una adeguata ed ottimale visualizzazione di tutte le parti del sito Web anche su dispositivi mobili, quali smartphone e tablet con le più differite caratteristiche tecniche e di risoluzione video.

Per quanto concerne, invece, l'aspetto contenutistico, il sito Web permette di ottenere, direttamente dall'home page, una visione strutturata a moduli che danno, immediatamente, all'utente navigante, una percezione di facile fruibilità delle informazioni più importanti. Le varie sezioni del sito, poi, attraverso l'utilizzo del chiaro e sempre visibile menù principale orizzontale, possono essere visitate con facilità per poter ottenere tutte le informazioni specifiche riguardanti i temi, gli ambienti, i documenti ed i materiali messi a disposizione dell'utenza.

Nella sezione dedicata strettamente al Museo, sarà possibile visitare virtualmente tutte le sale (esterne ed interne) del museo stesso con la possibilità di appropriarsi con un colpo d'occhio delle peculiarità più importanti dell'allestimento dei materiali. Una vetrina a scorrimento delle immagini più interessanti, ne completano la visione d'insieme.

L'importante sezione dedicata ai Viaggi della Memoria, organizzati annualmente dall'ISRAT, conducono il navigante direttamente nel cuore dell'argomento del sito Web. Ogni viaggio organizzato dispone di una scheda informativa con i relativi links agli approfondimenti. Una completa ed esauriente galleria delle immagini, suddivisa per album fotografici di ogni viaggio, rende visivamente l'idea dei luoghi visitati. Sono presenti, inoltre, eventuali contributi da parte di coloro che hanno partecipato ai viaggi, che hanno ritenuto di condividere la propria esperienza e il proprio pensiero in modo pubblico. Una interessante mappa interattiva dei luoghi visitati, raffigura graficamente l'ampio spettro di proposte turistiche specialistiche che l'Istituto Storico di Asti ha offerto, ed offre costantemente, all'utenza tutta.

La sezione riservata alle Passeggiate resistenti è strutturata similarmente a quella dei Viaggi della Memoria, ma propone destinazioni turistiche del nostro territorio che possono essere scoperte con grande interesse direttamente attraverso passeggiate a piedi che l'ISRAT organizza periodicamente nel periodo della primavera e dell'estate. Le mete a disposizione sono sia cittadine che nei comuni della provincia di Asti.

Memorie del Piemonte è la sezione dedicata al progetto multimediale di raccolta critica, conservazione e innovativa fruizione dei dati relativi ai patrimoni materiali e immateriali della tradizione che contribuiscono alla costituzione di una memoria orale e gestuale del Piemonte. Qui si possono trovare numerosi contributi di testimonianze orali raccolte e messe a disposizione per l'ascolto e, eventualmente, per il download da parte dell'utenza.

Nella sezione dedicata ai Materiali, si possono trovare documenti scritti, schede tecniche, materiale audio e video che sono a disposizione dell'utenza per la visualizzazione e l'eventuale download. I materiali sono suddivisi nei seguenti raggruppamenti: Documentari (video dal canale YouTube dell'ISRAT), Saggi utili per l'approfondimento degli argomenti, Materiale didattico dedicato alle scuole, Risorse audio e video di convegni, incontri, seminari sugli argomenti trattati.

Nella parte alta dell'home page, l'utente potrà trovare sempre in primo piano un elenco riassuntivo in un'accattivante proposta grafica delle ultime iniziative, incontri, progetti ed altro organizzati nell'ambito degli argomenti e dei temi trattati dalla Casa della Memoria e dall'Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Asti.

Completano il nuovo sito Web  l'utile modulo per l'iscrizione alla newsletter dell'ISRAT che permette, tempestivamente e a cadenza periodica, di essere informati su tutte le notizie, iniziative, progetti…, Un ottimo strumento di ricerca delle informazioni e dei materiali contenuti nel sito Web e, infine, un modulo che permette all'utente di esprimere una valutazione sul sito Web, ma anche, più in generale, sul Museo visitato da singoli e gruppi.

Ad oggi, quindi, questo è quanto il nuovo sito Web della Casa della Memoria offre all'utenza, ma, gli addetti ai lavori, assicurano sempre nuovi contenuti ed aggiornamenti costanti e duraturi nel tempo per offrire non solo la visione di insiem utile e interessante del museo,  ma anche, e soprattutto, una importante fonte di materiali, documenti, risorse utili agli insegnanti, ai ricercatori e ai semplici appassionati di storia.

Vi aspettiamo sul nuovo sito Web!

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 21 Luglio 2017 17:32 )
 

Progetto Servizio Civile all'ISRAT

Servizio civile ISRAT 2017

Dal 24 maggio al 26 giugno 2017

Presenta domanda per partecipare al bando del progetto servizio civile dell'ISRAT

Per una valorizzazione del territorio astigiano: storie, memorie, culture.

 

 

 

Ultimo aggiornamento ( Sabato 03 Giugno 2017 15:56 )
 

Tutti i progetti del bando Servizio civile 2017

bando servizio civile 2017

Dal 24 maggio al 26 giugno 2017

Presenta domanda per partecipare al bando del servizio civile scegliendo il progetto che ti interessa di più.

Il servizio civile serve a sentirti capace…

 

 







Ultimo aggiornamento ( Sabato 03 Giugno 2017 16:05 )
 

Festa della Repubblica: Io ancora mi ricordo

2 giugno 2017 ancora mi ricordoGiovedì 1º giugno 2017, ore 21,30

Piazzetta Giroldi San Damiano d'Asti

Storia di una famiglia italiana che sceglie di emigrare dal Piemonte all'Africa per sfuggire alla guerra.

Io ancora, mi ricordo

 

 

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 25 Maggio 2017 12:48 )
 

Servizio civile

Servizio civile

Giovedì 25 maggio 2017, dalle ore 10 alle ore 13

Polo Universitario Asti Studi Superiori - Area  Fabrizio de Andrè - Asti

Incontro

Stato civile…, ripartiamo insieme!!!

Incontro informativo in vista dell'uscita del bando di selezione

 






 

Ultimo aggiornamento ( Martedì 16 Maggio 2017 15:52 )
 

Gramsci e il fascismo

GRAMSCI E IL FASCISMO

Giovedì 18 maggio 2017, ore 17,30

Sala Platone - Municipio di Asti - Piazza San secondo, 1 - Asti

Studio e letture

Gramsci e il fascismo!

80º anniversario della morte di Antonio Gramsci

 






 

Ultimo aggiornamento ( Martedì 16 Maggio 2017 11:59 )
 

Viarigi - Abbassa la tua radio…per favore

Viarigi 12 maggio Palmarosa band Abbassa la tua radioper favore

Venerdì 12 maggio 2017, ore 21

Chiesa di San Silvestro - Viarigi - (At)

Spettacolo musicale

"Abbassa la tua radio… per favore"

(non erano "solo" canzonette…)

Questo spettacolo musicale racconta come la gente comune, in gran parte contadina, abbia vissuto il periodo post anni 30 grazie alle informazioni della radio, passando dal regime fascista, all’immane tragedia della guerra, alla resistenza fino all’inizio degli anni 50 con la ripresa e la ricostruzione.





Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 10 Maggio 2017 11:22 )
 

Dai…Se posso passo!

Se posso passo

Sabato 13 maggio 2017, ore 21,30

Casa del Popolo Santa Libera - Via Brofferio, 129 - Asti

Musica e letture

Dai…Se posso passo!

(4 passi attorno a Bob Dylan)

 






 

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 10 Maggio 2017 11:26 )
 

Fascismo, Resistenza, occupazione tedesca, violenza e il difficile dopoguerra

refrancore locandina 05 05 2017 Pagina 1

Venerdì 5 maggio 2017, ore 21

Biblioteca Massimo Quaglino - Via Cavour, 10 - Refrancore

Incontro per la presentazione di una ricerca e di un volume

"L'atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia 1943-1945"

"Un'altra storia"


Con: Nicoletta Fasano e Mario Renosio



Ultimo aggiornamento ( Lunedì 01 Maggio 2017 15:50 )
 
Pagina 1 di 19