Sei qui: Home Sportello Scuola
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttiva

    Questo sito usa i cookies per gestire autenticazioni, navigazione, e altre funzioni. Accettando consentirai che questo tipo di cookies possano essere salvati sul tuo dispositivo.

    View e-Privacy Directive Documents

Sportello Scuola

Sportello Scuola vuole rappresentare e raccogliere tutti i servizi che l'Istituto offre alle scuole, di ogni ordine e grado della provincia di Asti e non solo.
All'interno di questa sezione è possibile consultare e avere informazioni in merito all'offerta formativa, che ogni anno l'ISRAT rinnova alle scuole di ogni ordine e grado, agli insegnati ed agli studenti, si tratta di percorsi didattici, corsi di aggiornamento e approfondimenti e lezioni frontali sui temi della contemporaneità.
Per promuovere il territorio e la costruzione di una rete di collaborazioni tra le varie associazioni, gli enti locali e le scuole, oltre all'offerta di percorsi e corsi di aggiornamento, l'Istituto organizza eventi culturali sul territorio in accordo con gli enti e le associazioni, promuove la conoscenza del territorio attraverso la realizzazione di percorsi di turismo culturale in cui si intrecciano aspetti storico-sociali, letterari e paesaggistici.

Per maggiori dettagli rispetto ai percorsi turistici, consultare la sezione "Sentieri della libertà".

Tutti i servizi offerti dall'ISRAT sono a carattere gratuito e nella sezione percorsi didattici e corsi di aggiornamento è possibile visionare e scaricare, liberamente, il materiale prodotto.

Le TIC nella didattica attiva e nella ricerca storica

Corso di (in)formazione e coprogettazione didattica 2014 – 2015
Le TIC nella didattica attiva e nella ricerca storica.
“Salvatori e salvati nel Piemonte in guerra”


Il corso, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, è progettato dalla Rete degli Istituti piemontesi della Resistenza.
Nella provincia di Asti, grazie alla collaborazione del Polo Universitario UNIASTISS e l'Archivio di Stato di Asti, sarà possibile, nei mesi di novembre e dicembre, accedere al percorso guidato nel contesto della didattica della storia, attraverso l'uso delle fonti storiche archivistiche, delle nuove tecnologie e del web.
Progetto gratuito, rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado.
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 15 Ottobre 2014 15:47 )
 

PROGETTO DI STORIA CONTEMPORANEA - ANNO SCOLASTICO 2014/2015

Logo ConcorsoRiservato agli Istituti d’Istruzione Secondaria di II grado del Piemonte
Il Progetto consiste nello svolgimento di uno dei seguenti temi di ricerca:
- I luoghi della Memoria
- Democrazia, partecipazione e social network
- Bosnia, cuore di un’Europa dimenticata?

PROGRAMMA INCONTRI
  • Venerdì 12 dicembre ore 17:30 - Sede ISRAT
    Forme della democrazia digitale
    A cura di Fabio Chiusi giornalista e blogger
Chiusi si occupa principalmente di politica italiana e di argomenti inerenti il rapporto tra tecnologia, cultura e società, dalle forme di sorveglianza e controllo digitale all'evoluzione della governance di Internet. La sua esperienza professionale, dopo l’apertura del blog “ilNichilista”, è proseguita collaborando con L’Espresso, “La Lettura” del Corriere della Sera e Wired. Autore di libri (“Ti odio su Facebook”, “Nessun segreto”, “Critica della democrazia digitale”) e di ebook (“Grazie Mr. Snowden”, “Dittature dell’istantaneo”), attualmente cura il blog “Chiusi nella Rete”.
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 19 Dicembre 2014 10:29 )
 

Giovani e Media. La televisione che vorrei

Comitato Media e MinoriSono stati presentati i risultati della ricerca, “Giovani e Media. La televisione che vorrei”, promossa dal Comitato Media e Minori in collaborazione con il CORECOM PIEMONTE e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Alessandria.
L’indagine ha interessato un significativo numero di studenti che frequentano le scuole primarie e secondarie dell’alessandrino.
Si tratta di un progetto pilota che sarà successivamente esteso a tutto il territorio nazionale, con la collaborazione dei Corecom e dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, con l’obiettivo di rilevare le preferenze mediatiche dei più giovani attraverso il coinvolgimento degli studenti delle scuole primarie e secondarie.

Risultati della ricerca
Video dell'incontro
 

Palazzo Mazzetti for Kids

CalendarioPalazzo Mazzetti for Kids

Il nuovo ciclo di laboratori didattici dedicato ai giovanissimi.
Consultate il calendario 2014/2015 e per informazioni e prenotazioni potete utilizzare il numero 0141 530403.

Palazzo Mazzetti - C.so Alfieri 357 - Asti
www.palazzomazzetti.it
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 19 Settembre 2014 14:19 )
 
Altri articoli...
Pagina 2 di 3