Sei qui: Home Casa della Memoria Vinchio
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttiva

    Questo sito usa i cookies per gestire autenticazioni, navigazione, e altre funzioni. Accettando consentirai che questo tipo di cookies possano essere salvati sul tuo dispositivo.

    View e-Privacy Directive Documents

Casa della Memoria Vinchio

logo casa della memoriaIl progetto "Casa della Memoria della Resistenza e della Deportazione di Vinchio", nasce dalla convenzione tra il Consiglio regionale del Piemonte e l’Istituto di Asti e riconosce nella Casa di Vinchio il luogo di riferimento regionale per le tematiche della deportazione politica e civile nei lager nazisti.
Il progetto ha come filo conduttore il rapporto tra il mondo contadino, la Resistenza e la deportazione politica e civile, integrandosi con i percorsi realizzati con il progetto Interreg Memoria della Alpi e  “I sentieri della libertà” e il Museo multimediale "Una finestra sulla storia" allestito nella Sinagoga di Asti.

facciata casa memoriaI temi caratterizzanti della Casa della memoria sono:

1) l’estraneità della guerra propria della cultura contadina;
2) la scelta di autodifesa di quei giovani che prendono le armi per proteggere le proprie case e il proprio territorio;
3) l’alleanza che si stabilisce tra la popolazione e le formazioni partigiane.

facciata casa memoriaLa guerra viene presentata nella sua complessità, utilizzando, oltre alla documentazione partigiana, anche quella dei reparti militari e degli organismi politico-amministrativi fascisti e tedeschi.

La Casa della Memoria della Resistenza e della Deportazione,  si trova la sua collocazione nell’ex Municipio in via Cap. Laiolo, dove hanno sede anche la Biblioteca comunale ed il museo multimediale dedicato a Davide Lajolo.



Per maggiori informazioni contattare direttamente il personale dell'ISRAT vedere sezione contatti.

Riferimenti progetto
Sito ufficiale:
www.casamemoriavinchio.it
Indirizzo mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 14 Febbraio 2013 12:24 )