Sei qui: Home Centenario Grande Guerra In sella alla Storia, nuovi e vecchi impieghi di amici quattro zampe
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttiva

    Questo sito usa i cookies per gestire autenticazioni, navigazione, e altre funzioni. Accettando consentirai che questo tipo di cookies possano essere salvati sul tuo dispositivo.

    View e-Privacy Directive Documents

In sella alla Storia, nuovi e vecchi impieghi di amici quattro zampe

mulo armatoINCONTRO FORMATIVO RIVOLTO ALLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE INFERIORI
Dal progetto “In sella alla Storia, nuovi e vecchi impieghi di amici quattro zampe”a  cura dell’Associazione “Asini si nasce… e io lo nakkui” . Progetto realizzato con il contributo del Fondo per l’Associazionismo (ex legge 383/2000) – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, - linee di indirizzo 2013.
L'incontro si svolgerà giovedì 21 maggio 2015  ore 9,30
Sede: salone consiliare del Palazzo della Provincia di Asti, piazza Alfieri 33
Prenotazioni: Provincia di Asti  tel. 0141 433255 – 433216 e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

L’incontro vuole trattare la Grande guerra dal punto di vista degli animali e dell’ambiente: cosa ha significato l’impatto devastante delle artiglierie sull’ambiente della montagna? Il disboscamento, la costruzione delle trincee hanno cambiato in modo definitivo i paesaggi di mezza Europa; l’impiego degli animali, anch’essi “vittime dimenticate” della guerra.
A cura di Nicoletta Fasano (ricercatrice ISRAT) e sul tema dell’impiego degli animali durante la guerra a cura di Cesare Ivaldi (presidente Associazione “Asini si nasce … e io lo nakkui”).
A conclusione dell’incontro gli allievi avranno la possibilità di vedere una coppia di asini equipaggiati come nel 1914 attrezzati per il loro lavoro (sotto i portici di Piazza Alfieri lato palazzo della Provincia).
(Nella foto un mulo armato - fonte)
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 20 Maggio 2015 16:15 )