Sei qui: Home
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttiva

    Questo sito usa i cookies per gestire autenticazioni, navigazione, e altre funzioni. Accettando consentirai che questo tipo di cookies possano essere salvati sul tuo dispositivo.

    View e-Privacy Directive Documents

XPOCALYPSE NOW

locandinaAssociazione AIMC Asti, Progetto RADIS di Asti
con la collaborazione di ISRAT, UNIASTISS, Ufficio Scolastico Provinciale, Polo Cittattiva, UCIIM, Comune di Asti - Assessorato alla Cultura e Servizio Istruzione - Sistema Educativo Locale


"XPOCALYPSE NOW"
VENERDÌ 20 GIUGNO ORE 16:30
Polo Universitario UNIASTISS – Piazzale De André Asti
Nel mese di Aprile 2014 XP è andato in pensione...
QUALE FINE FARANNO I COMPUTER DELLE NOSTRE SCUOLE?
LOCANDINA
Nel mese di Aprile 2014 XP è andato in pensione...
QUALE FINE FARANNO I COMPUTER DELLE NOSTRE SCUOLE?
Incontro formativo-informativo su come recuperare e riutilizzare i computer *sostituendo* il sistema operativo XP con programmi liberi, gratuiti, adatti alla realizzazione di una didattica per competenze dai 3 ai 19 anni."
L'8 aprile è cessato definitivamente il supporto di Microsoft a Windows XP, un sistema operativo vecchio di 12 anni ma ancora usato su innumerevoli vecchi computer.
A partire da tale data non sono più erogati aggiornamenti di sistema, indispensabili per mantenere la piattaforma stabile e sicura, lasciando una situazione esposta ad attacchi, disservizi, crash, furto e perdita di dati.
Cosa ne sarà delle decine di computer con windows XP nei laboratori/aule informatiche e  nelle classi?
E' possibile:
evitare di sostenere impegni di spesa spesso insostenibili per acquisti di nuove licenze (dove sia possibile) o peggio  (e più probabilmente) per la sostituzione del parco macchine?
Aggiornare ed arricchire la propria dotazione di strumenti per la didattica senza pesare sui fondi degli istituti o costringersi a ridurre altri servizi?

E' possibile,  affidandosi alle potenzialità del Software Libero, tra le cui peculiarità troviamo l'azzeramento dei costi di licenza e la predisposizione a funzionare anche su computer datati.
Siamo lieti di invitarLa ad un incontro di informazione e formazione nel corso del quale saranno esplorate le molte opportunità offerte dal Software Libero:
Escursione tra i pacchetti per la “produzione didattica” e le  applicazioni basate sull'interazione e/o la collaborazione.
Soluzioni “a costo zero”  per sviluppare l'infrastruttura delle aule informatiche.


Partecipazione gratuita.
Per gli insegnanti che ne faranno richiesta verrà rilasciato Attestato di Partecipazione.
Ultimo aggiornamento ( Sabato 21 Giugno 2014 14:35 )