Sei qui: Home
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttiva

    Questo sito usa i cookies per gestire autenticazioni, navigazione, e altre funzioni. Accettando consentirai che questo tipo di cookies possano essere salvati sul tuo dispositivo.

    View e-Privacy Directive Documents

Comunico con Tico e Araword

ARA suite"Comunico con Tico e Araword"
Le associazioni Comunicaabile e Progetto Radis hanno presentato i software free per la Comunicazione Aumentativa.
Con lo scopo di far conoscere due strumenti software gratuiti utili per la comunicazione aumentativa; per Comunicazione Aumentativa Alternativa si intende ogni forma di comunicazione che sostituisce, integra, aumenta il linguaggio verbale orale; è un insieme di strategie, tecniche e tecnologie che permettono ad una persona con una grave compromissione comunicativa (temporanea o permanente) di esprimersi, di apprendere e di entrare in relazione con l'ambiente e con le persone.


E' disponibile l'applicativo Arasuite, costituita da 2 applicazioni, documentate nel portale:
ARASAAC Portal Aragonés de la Comunicación Aumentativa y Alternativa
I software sono:
AraWord è un processore di testo per la comunicazione aumentativa che consente la scrittura, in automatico, di testo e pittogrammi (simboli) facilitando l'elaborazione di materiali e l'adattamento di testi per le persone che presentano difficoltà nell'ambito della comunicazione funzionale
Tico un gestore di Tabelle Interattive di Comunicazione per le persone con gravi disturbi di espressione orale con l'obiettivo di facilitare e consentire autonomia di interazione con l'ambiente
Questi progetti sono stati sviluppati dal Dipartimento di Informatica e Ingegneria dell'Università di Saragoza, in collaborazione con il CPEE Alborada (Colegio Público de Educación Especial di Saragoza) e con il Centro Aragonese di Tecnologia per l'Educazione (CATEDU), organismi dipendenti dal Governo di Aragona.
Sono rilasciati con licenza GPL (software libero): si possono scaricare, duplicare,  distribuire, modificare e non hanno costi di licenza.
I simboli della comunicazione, creati da Sergio Palao sono rilasciati con licenza Creative Common (BY-NC-SA). Sono presenti corredati con testi (localizzazione linguistica) in Spagnolo, Inglese, Francese, Italiano.
Nell'ambito della Collaborazione con l'Associazione Comunicaabile di Asti, l'Associazione Progetto RADIS ha tradotto in italiano i programmi (Tico il 10/5/2013, Araword il 23/10/2013).  La traduzione è stata accolta ed inserita nel pacchetto dal gruppo di sviluppo.
Per maggiori dettagli, all'interno del sito Progetto RADIS è possibile accedere alla documentazione e ai siti ufficiali di progetto.
http://www.progettoradis.it