Messaggio
  • EU e-Privacy Direttiva

    Questo sito usa i cookies per gestire autenticazioni, navigazione, e altre funzioni. Accettando consentirai che questo tipo di cookies possano essere salvati sul tuo dispositivo.

    View e-Privacy Directive Documents

Titolo:      Fare storia, crescere cittadini  
Codice:      publ000047
Autore:      Aurora Delmonaco (a cura di); introduzione di Oscar Luigi Scalfaro
Periodo Pubblicazione:      2010
Edizione:      Editrice ZONA
Copertina:      cover
Documento:      Scarica il documento
     
cover ZIP Compressione File 
Dimensione del documento da scaricare: 293,39 Kb 
Descrizione:     

Il volume raccoglie gli atti del seminario “Cittadinanza, Costituzione, Insegnamento della storia. Percorsi e prospettive”, svoltosi a Roma il 4-5 dicembre 2009 e legato al progetto Educazione alla cittadinanza.
L’evento è stato promosso dall’Istituto per sviluppare la riflessione sui temi connessi all’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, che nella stessa definizione rinvia a questioni di primo livello. “Cittadinanza” è il versante problematico, che richiama il contesto in cui i bambini e i ragazzi vivono. Il riferimento alla Costituzione rimanda ai valori fondamentali, alle regole e alle forme istituzionali che garantiscono la convivenza democratica.
Il rapporto tra i due termini definisce la sostanza della democrazia che ci è consentito di vivere.

INDICE
Oscar Luigi Scalfaro, Centralità della Costituzione pag. 5
Luciano Favini, MIUR - Insmli: una collaborazione strategica pag. 9
PARTE PRIMA. UNA LUNGA ESPERIENZA pag. 15
Claudio Dellavalle, L'Insmli tra ricerca e formazione pag. 17
PARTE SECONDA. COSTITUZIONE E CITTADINANZA pag. 45
Aurora Delmonaco, Una storia che produce libertà pag. 47
Alberto Preti, Cittadinanza è: transizioni pag. 61
Carla Marcellini, Cittadinanza è: diritti  pag. 72
Maria Rocchi, Cittadinanza è: differenze pag. 83
Francesco Soverina, Cittadinanza è: legalità pag. 94
PARTE TERZA. PROBLEMI pag. 105
Luciana Ziruolo, Che cosa sanno i giovani del passato? pag. 107
Nadia Baiesi, I luoghi della memoria pag. 117
Antonella Braga, Alessandra Fontanesi, Conoscenza storica e calendario civile. Usi e abusi della memoria pag.129
PARTE QUARTA. ESPERIENZE pag. 149
Riccardo Marchis, / giovani e la Costituzione pag. 151
Alessandra Chiappano, A noi è toccato in sorte questo tempo pag. 158
Irma Staderini, Fra differenze e diritti. Un percorso sulle donne immigrate nell'Italia di oggi pag. 165
Corrado Borsa, Filmare la storia pag. 170
PARTE QUINTA pag. 177
Aurora Delmonaco (a cura di), Gli Istituti della Rete Insmli. Schede descrittive pag. 179