Messaggio
  • EU e-Privacy Direttiva

    Questo sito usa i cookies per gestire autenticazioni, navigazione, e altre funzioni. Accettando consentirai che questo tipo di cookies possano essere salvati sul tuo dispositivo.

    View e-Privacy Directive Documents

Titolo:      Centro Rete  
Codice:      seli000009
Autore:     
Periodo Pubblicazione:     
Edizione:     
Copertina:      cover
Documento:      Scarica il documento
     
cover PDF Portable Document Format 
Dimensione del documento da scaricare: 315,81 Kb 
Descrizione:     

Descrizione del Centro Rete sede del museo multimediale “Una finestra sulla storia”

Il Centro Rete ha sede presso la Sinagoga di Asti, i cui locali al piano inferiore, oltre al Tempio, ospitano il museo della comunità ebraica astigiana, mentre quelli al piano superiore, già sede dell’Istituto per la storia della Resistenza di Asti, sono adibiti al museo multimediale “Una finestra sulla storia” che rappresenta il Centro Rete astigiano del progetto Memoria delle Alpi - I sentieri della libertà.

Il museo è stato progettato e realizzato soprattutto come laboratorio didattico multimediale.
Il visitatore è accompagnato da suoni, immagini, parole, nella grande e piccola storia: partendo dalla fine della prima guerra mondiale, la storia locale si intreccia a quella nazionale, seguendo il progetto di società del fascismo, le sue guerre, le discriminazioni razziali e la voglia di pace e di libertà espressa dalla Resistenza poi recepita dalla Costituzione Italiana.

Il percorso, in particolare, sviluppa quattro tematiche principali, la cui suddivisione si intreccia con la conformazione dell’edificio:
- Scalone: Educazione alla guerra
- Prima sala: Un progetto di società: il fascismo e l’ ”uomo nuovo”
- Seconda sala: La difesa della razza
- Terza sala: Scelte di libertà e Voglia di pace

Lo spazio vuole rappresentare un’occasione, da offrire soprattutto agli studenti delle scuole, per riflettere sui vent’anni che hanno preceduto la nascita della nostra democrazia e della nostra Costituzione, simulando anche attività laboratoriali di ricerca sulle varie fonti che la storia contemporanea offre.

Il Centro Rete della Sinagoga di Asti si caratterizza come laboratorio didattico multimediale, attraverso il quale gli studenti possono sperimentare le attività di ricerca storica, all’interno di un ambiente organizzato e strutturato che consente l’accesso a materiale storico, archivistico e compiere così i primi passi nella ricerca storica. Grazie al materiale multimediale e alla tecnologia presente, le classi potranno poi sviluppare prodotti didattici frutto della ricerca compiuta direttamente sulle fonti.
Il Centro Rete dispone di attrezzature informatiche, costituite da postazioni Pc multimediali, impianti audio/video, videoregistratore Vhs, lettore Dvd, visualizer, videoproiettore, proiettore diapositive, fotocamera digitale, impianto audio e registrazione.

La visita guidata può essere organizzata per non più di trenta persone per volta, mentre le simulazioni laboratoriali di ricerca possono essere fatte con una classe alla volta.

Servizi Didattici gratuiti rivolte alle scuole.
Si ricorda che l’Istituto offre un servizio didattico rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, nello specifico:
organizza visite guidate e gratuite al ghetto e alla Sinagoga di Asti (su prenotazione)
- attività laboratoriali e di ricerca presso il Centro Rete (su prenotazione)
- percorsi didattici, relativi alle tematiche della storia e della società contemporanea,  rivolte agli studenti di ogni ordine e grado
- corsi di aggiornamento, relativi alle tematiche della storia e della società contemporanea, rivolte agli insegnanti di ogni ordine e grado.

Per conoscere nel dettaglio l’offerta, consultare il sito www.israt.it sezione SPORTELLO SCUOLA