Sei qui: Home Videoteca Archivio Video Archivio Video
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttiva

    Questo sito usa i cookies per gestire autenticazioni, navigazione, e altre funzioni. Accettando consentirai che questo tipo di cookies possano essere salvati sul tuo dispositivo.

    View e-Privacy Directive Documents

La videoteca dell’Istituto conta oltre 4.000 titoli tra film e documentari, che vengono dati in prestito gratuito agli utenti dell'Istituto residenti in provincia di Asti.

E’ possibile accedere a:

film;
documentari sulla storia del XX e XXI secolo;
filmati d’archivio realizzati nell'ambito dell'attività dell'Istituto (conferenze, convegni, seminari, lezioni, manifestazioni, ecc.).

ULTIMI ARRIVI DOCUMENTARI

PAOLO MIELI presenta: “LA SECONDA GUERRA MONDIALE” 1939-1945
L’Europa alla vigilia del conflitto; La guerra lampo; L’Italia in guerra; Bombardare l’Inghilterra; La guerra nei Balcani; Fronte orientale: L’attacco alla Russia; Africa orientale: fine dell’avventura coloniale; Pearl Harbor e la guerra del Pacifico; Nel deserto africano; Anche l’Italia in Russia; Quell’estate del 1943; L’olocausto; La repubblica sociale italiana; Resistere; Il D - Day; Gli internati militari italiani; I tedeschi e la guerra totale; La lunga campagna d’Italia; Berlino 1945; La guerra finisce a Hiroshima e Nagasaki.

PAOLO MIELI  presenta:  “1914 – 1918 GRANDE GUERRA” 100 anni dopo
La  belle époque finisce a Sarajevo; Sarajevo: 28 giugno 1914; L’attacco: La guerra ha inizio; L’Italia dalla neutralità all’intervento; 1916: Morire a Verdun; 24 Maggio 1915. L’Italia va alla guerra; La grande guerra sui mari; Il viale del tramonto dell’impero ottomano; Italia in guerra: Dalla strafexpedition alla conquista di Gorizia; Trincee d’inchiostro; L’industria della guerra; La fine degli zar; Non c’è solo la vittoria; Non solo soldati: Gli italiani durante la grande guerra; Stati Uniti: Nascita di una potenza; Vittorio Veneto, bollettino di una vittoria; Come finisce sul fronte occidentale; La guerra è finita; Scrittori in guerra. Protagonisti, Testimoni, Vittime.

PAOLO RUMIZ RACCONTA: “LA GRANDE GUERRA”
Maledetti Balcani; Oltre i Carpazi; Alle porte di Parigi; Inchiodati sull’Isonzo; Uomini delle caverne; Le terre di Caino; Valanghe e tempeste; Il soldato  innamorato; Addio alle armi; Il tramonto dell’Europa;

 

 

 

   
 
 
 
 
picture for subcategory  Documentari
picture for subcategory  Film